Il Prof. Gumina e il suo Staff

Prof. Stefano Gumina : Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia

Prof. Stefano Gumina

Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia

Il Prof. Stefano Gumina è Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Sapienza di Roma. Svolge l’incarico di Direttore dell'Unità Operativa Complessa in Ortopedia e Traumatologia nel reparto universitario "Sapienza" del Polo Pontino. Il reparto è inserito nel contesto dell'Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico di Latina.Si è laureato e specializzato alla Sapienza ed ha trascorso periodi di studio, ricerca e lavoro presso: la Health Science University a San Antonio (Texas, USA); la Cleveland Clinic Foundation a Cleveland (Ohio, USA) e alla Rush University Medical Center di Chicago (Illinois, USA).

È membro ordinario della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito e Corresponding Member della Società Americana di Chirurgia della Spalla e Gomito.

Nel biennio 2017-2018, è stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito.

È vice Direttore alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Sapienza, Università di Roma

È vice Direttore della rivista: Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia e “reviewer” di prestigiose riviste scientifiche internazionali sulla chirurgia della Spalla e del Gomito.

Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed è stato relatore ad oltre 500 congressi internazionali e nazionali. Ha organizzato, in diverse occasioni, dei corsi di istruzione in chirurgia della spalla per le società Europea e Italiana di Chirurgia della Spalla e del gomito.

È autore di 4 libri sulla chirurgia della spalla; due dei quali sono stati premiati come migliore monografia in ortopedia e traumatologia negli anni 2004 e 2017.

È Presidente del Congresso annuale “Shoulder surgery: the expert question themselves”, giunto alla sesta edizione. Tra gli ospiti, il congresso annovera prestigiosi chirurghi provenienti da tutto il mondo.

Nel 2022 il Professor Gumina sarà il Presidente del Congresso Mondiale di Chirurgia della Spalla e del Gomito.


 

Dott. Vittorio Candela : Medico-Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dott. Vittorio Candela

Medico-Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Il dott. Vittorio Candela è un Ortopedico Traumatologo in servizio presso la UOC Universitaria di Ortopedia e Traumatologia dell' Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico (ICOT) di Latina.
Si è laureato e specializzato alla Sapienza.

 

Nel biennio 2017-2018, è stato Segretario alla Presidenza della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito.
È membro junior della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito.
È responsabile della Commissione Young della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito.
Ricopre attualmente l'incarico di medico sociale del Settore Giovanile della As Roma S.p.A.

 

Ha al suo attivo oltre 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed è autore di oltre 20 capitoli su monografie nazionali e internazionali dedicate alla chirurgia della spalla.
È stato relatore a numerosi congressi internazionali e nazionali. Ha organizzato, in diverse occasioni, corsi teorico/pratici riservati a spacializzandi in Ortopedia e Traumatologia ed ortopedici under 40 interessati alla chirurgia artroscopica e protesica di spalla.
È stato nel 2018 co-vincitore di  premi per il migliore atto scientifico congressuale nazionale (Società italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito)  e internazionale (Società Europea di Chirurgia di Spalla e Gomito).

È dal 2016 nel comitato organizzativo del congresso internazionale “Shoulder surgery: the expert question themselves”, giunto alla sesta edizione. Tra gli ospiti, il congresso annovera prestigiosi chirurghi provenienti da tutto il mondo.

Nel 2022 farà parte del comitato scientifico e organizzativo del Congresso Mondiale di Chirurgia della Spalla e del Gomito, presieduto dal Prof. Gumina. 


 

Dt. Ft. Francesco Fratalocchi : Fisioterapista

Dt. Ft. Francesco Fratalocchi

Fisioterapista

Nel 1997 il Dott. Francesco Fratalocchi ha conseguito il titolo di “Terapista della Riabilitazione Apparato Locomotore” presso Università di Roma Tor Vergata.

Dal 1994 al 1997 ha svolto tirocinio presso il Polo didattico universitario “ Az. Ospedaliera Sant'Eugenio” Roma, mentre nel 1998 presso l'Ospedale di Neuroriabilitazione “ San Giovanni Battista” S.M.O.M.

Da l 1998 al 2004 collabora come libero professionale con il centro di Riabilitazione “Villa Hesperia Medical House”

Nel 2007 ha perfezionato specializzazione sul trattamento della spalla presso Orthopaedic Specialty Institute Orange County – CA – USA.
Corso avanzato – Upper quarter “ Diagnosis and Treatment of Movement Impairment Syndrome” . Body Awareness Physical Therapy Inc. - San Clemente CA- Usa

EUSSER ordinary member (European society shoulder and elbow rehabilitation) dal 2008.

Collabora con il Prof. Stefano Gumina dal 1998.


 

Dt. Ft. Jacopo Preziosi Standoli : Fisioterapista

Dt. Ft. Jacopo Preziosi Standoli

Fisioterapista

Laureatosi in Fisioterapia col massimo dei voti, collabora col Prof. Gumina dal 2012.

Dal 2010 al 2012 ha lavorato come Istruttore di nuoto qualificato presso alcune piscine. Fin dall'età giovanile ha coltivato i suoi interessi per la medicina e l'apparato muscolo-scheletrico, a cui si è appassionato grazie alla pratica dell'attività agonistica natatoria.
Dal 2010, anno di conseguimento del Diploma di Allievo Istruttore presso la Federazione Italiana Nuoto, ha approfondito la conoscenza della biomeccanica nella preparazione fisica nello sport, ricoprendo il ruolo di fisioterapista nello staff medico di diverse società sportive natatorie e calcistiche dilettantistiche.

Dal 2012 fa parte dell’equipe del Prof. Gumina che è Professore Associato della Sapienza, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia, Sapienza Università di Roma, Polo Pontino, ubicata all'interno dell'ICOT (Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico) e past president della Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito, in qualità di collaboratore esterno scientifico e riabilitativo.

A partire dal 2010 ha collaborato con alcune società sportive di calcio come fisioterapista.

Dal 2008 ad oggi ha svolto vari compiti all’interno di diverse società natatorie coprendo ruoli di: fisioterapista, supervisore della preparazione atletica e consulente per le attività riabilitative della squadra agonistica. Tra il 2014 e il 2018 ha partecipato a numerosi congressi specialistici di chirurgia e riabilitazione di spalla e gomito sia come uditore che come speaker. Sempre dal 2014 mi sono occupato di ricerca col prof. Gumina avente come argomento gli infortuni di spalla negli sportivi.

Dal 2018 fa parte dello staff tecnico sanitario della Federazione Italiana Nuoto – F.I.N. partecipando al Campionato Europeo U19 Pallanuoto – Minsk 2018 come Fisioterapista.

Membro ordinario dell’EUSSER dal 2012 e socio AIFI dal 2011.

Attualmente è studente di Medicina presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Università "Sapienza" di Roma.

Follow me on Academia.edu